La Galleria
La storia dei Salamon come galleristi inizia nel 1950 a Toronto per iniziativa di Teresa e Ferdinando Salamon che trasferiranno la sede a Torino nel 1954.
I due pionieri introducono la grafica dei Grandi Maestri attraverso iniziative culturali e commerciali; attività che sarà all’origine delle gallerie torinesi dei figli Gianni e Silverio e il primogenito Harry a cui si deve l’apertura della galleria a Milano, dal 1968.
Le principali collezioni private italiane di stampe originali sono state costituite, negli anni e con il susseguirsi delle generazioni, con l’esperta collaborazione dei Salamon.
Nel 1986 la galleria milanese si è stabilita nell’attuale sede, in Palazzo Cicogna, edificio storico che si affaccia su uno dei più bei parchi privati della città.
Sono qui le radici professionali di Lorenza Salamon, esponente della terza generazione, che inizia a studiare le stampe dei Grandi Maestri proseguendo il percorso di famiglia. Nel corso degli anni ha dato vita a mostre, conferenze e pubblicazioni - saggi e monografie - che accompagnano visitatori, amatori e collezionisti nell’affascinante mondo della grafica antica, moderna e contemporanea.
La biblioteca di grafica della galleria è fra le più ampie e complete fra quelle private, ed è a disposizione degli studiosi e dei collezionisti, su appuntamento.
La competenza sviluppata in anni di professione e la passione per l’abilità tecnica e l’inventiva tipiche delle stampe originali hanno spinto Lorenza Salamon ad avvicinarsi ad alcuni selezionati artisti contemporanei dotati di spiccato talento estetico e manuale, siano essi emergenti o affermati. Non solo incisori, ma anche pittori e scultori, che dal 1992 hanno reso la galleria un punto di riferimento della figurazione contemporanea italiana.
Nel contempo, l’incontro e il ventennale sodalizio con lo straordinario pittore Marzio Tamer hanno permesso di sviluppare un segmento specifico dell’arte contemporanea legato alla natura, da anni fiore all’occhiello della galleria Salamon.
Il linguaggio universale e senza tempo degli artisti contemporanei selezionati, sommato alla loro abilità tecnica e alla cura nei materiali con cui realizzano sculture, incisioni e dipinti, permettono alla galleria di proporre capolavori universali e di valore.
Altrettanta attenzione è riservata ai visitatori della galleria, siano essi appassionati, studiosi, collezionisti o clienti; pertanto sono preferibili le visite su appuntamento per offrire il tempo necessario alla visita.