Joseph Mallord William Turner
ProfiloIncisore
Joseph M. W. Turner è nato a Londra, in Inghilterra, nel 1775. A differenza di molti artisti del suo tempo, ha avuto successo fin dalla più tenera età, esibendosi per la prima volta quando era ancora un adolescente. Tranne che per lo studio dell'arte, non ha mai ricevuto altra istruzione, e all'età di 13 anni faceva già disea casa per vendere nelle vetrine del negozio di suo padre. Quando Turner aveva solo 15 anni, uno dei suoi quadri fu esposto alla Royal Academy di Londra e a diciotto anni fondò il suo studio. I venditori di stampe hanno cominciato impazientemente ad acquistare i suoi disegni per la riproduzione.
Turner divenne membro a pieno titolo della Royal Academy nel 1802 e iniziò a viaggiare molto in Europa. Alcuni dei suoi migliori lavori sono stati ispirati dalla sua visita a Venezia.
Mentre invecchiava, Turner divenne particolarmente eccentrico, con pochi amici. Smise di frequentare gli incontri dell'Accademia e fu sempre più assente agli occhi del pubblico. Sebbene partecipasse ancora a mostre, di solito si rifiutava di vendere i suoi quadri, rimanendo poi depresso per giorni ogniqualvolta ne vendeva uno.
Turner espose per l'ultima volta nel 1850 e poco dopo, scomparve da casa sua. La sua governante lo cercò e dopo molti mesi lo trovò nascosto in una casa a Chelsea. Morì un giorno dopo essere stato trovato nel 1851.