Artisti

Pablo Picasso

Profilo

Pittore e incisore (1881 - 1973)

Picasso si stabilisce a Parigi dal 1904, e nello stesso anno entra in contatto con Fernande Olivier che lo introduce alla tecnica incisoria dell’acquatinta.  

Nel frattempo l’artista cambia la sua paletta pittorica usando i rosa e i rossi e il periodo racchiuso fra il 1904 e il 1905 prende in nome di periodo rosa. Sono gli ani in cui frequenta Max Jacob, Guillaume Apollinaire, Ambroise Vollard, Gertrude Stein and Daniel Henry Kahnweiler, illuminati protagonisti della scena artistica parigina.

Stimolato dall’arte greca, iberica e africana inizia a realizzare paesaggi usando piccoli cubi da cui il genere che darà l’avvio al noto “cubismo”.  

Durante la seconda guerra mondiale Picasso si stabilisce a Roma dove lavora a stretto contatto con Sergey Diaghilev e il balletto russo. qui incontra la ballerina Olga Koklova  che ritrarrà in numerosi ritratti. Sono gli anni in cui inizia a dilatare e arrotondare i cubi in curve sinuose e il suo stile intraprende un’altra strada. 

Negli anni a seguire Picasso concentrerà molta della sua produzione all’incisione, sperimentando, con successo, gran parte delle tecniche conosciute. E’ del 1930 il ciclo di capolavori della Suite Vollard, composta da 72 fogli dove sviluppa prevalentemente cinque temi. 

Nel 1935 incide uno dei capisaldi della storia dell’arte moderna, la Minotauromachia, un’opera in cui fonde la figura di un Minotauro in un combattimento di tori. Sembra ormai accreditato che la riflessione derivata e necessaria dell’atto incisorio –che per sua natura tecnica non permette improvvisazioni- abbia stimolato nel 1937 l’esecuzione del celebre dipinto Guernica, il dipinto simbolo della presa di posizione del Maestro contro la Guerra Civile spagnola.

Terminata la guerra Picasso rientra in Francia dove incide alacremente. Nel 1953 incontra Jacqueline Roque, l’ultima compagna che dipingerà. E dal 1961 spenderà gran parte del suo tempo nel sud della Francia. 

Oltre ad essere un prolifico incisore Picasso ha anche realizzato oltre 2000 pezzi in ceramica.