Artisti

Guido Venturini

Profilo

Pittore e incisore

Guido Venturini si laurea in Architettura a Firenze dove vive fino al 1990. Si trasferisce a Milano e lavora per un lungo periodo nel campo del design. I suoi oggetti sono noti per la forte carica iconica. Rappresentano spesso personaggi antropomorfi tra sogno e realtà, e richiamano a volte l'universo dei fumetti, della fantascienza e della mitologia.
E’ tra i fondatori del "bolidismo", corrente che si prefiggeva di rivedere il ruolo del designer nella società. Ha fondato insieme a Stefano Giovannoni la "King Kong Production".
Tra le industrie con cui ha collaborato: Alessi, Kundalini, BRF.
I suoi lavori sono stati oggetto di varie esposizioni nazionali e internazionali e sono pubblicati sulle più importanti riviste del settore.
Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Attualmente è docente a Milano alla Accademia di Brera e alla Domus Academy.
Dal 2000 il suo interesse si è spostato progressivamente dal design alla pittura, alla quale si è avvicinato frequentando i corsi della Scuola degli Artefici, della Scuola Libera del Nudo e dell’Accademia di Brera a Milano.
La sua pittura è realista, tra impressione ed espressione, alla ricerca della registrazione dell’energia e della bellezza dei corpi nella luce. Abile incisore padroneggia tutte le tecniche tipografiche e calcografiche, il suo segno è graffiante e incisivo.
Il suo esordio istituzionale come pittore è avvenuto nel 2013 con due significative esposizioni a Bagnavacallo e contestualmente a Milano, nelle prestigiose sale del Museo Diocesano.