Artisti

Nicole Grammi

Profilo

Ceramista

Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte Beato Angelico di Milano, in cui consegue il titolo di Maestro d’Arte a metà anni ‘90, decide di dedicarsi all’attività commerciale avviata dalla famiglia. Rimane nel settore della vendita fino al 2009.

Dal 2010, in conseguenza di alcuni problemi di salute, decide di riprendere il percorso artistico prematuramente abbandonato. Da autodidatta, affianca alle proprie capacità di pittrice, la conoscenza delle varie tecniche ceramiche utilizzando terre diverse, dal galestro alla porcellana.

Le opere così concepite danno agli elementi una nuova dimensione, forma e linguaggio. Negli anni questa evoluzione l’ha spinta a sperimentare, creando delle tecniche personali con l’utilizzo in particolare di gres e porcellana, determinando dei risultati sempre più leggeri e sottili.

Come particolare segno distintivo della sua produzione sceglie di mantenere i colori della terra allo stato naturale, arricchendoli in taluni casi attraverso il metodo del "lettering". 

Le sculture in ceramica danno una nuova vita, consapevolezza e nobiltà al materiale utilizzato, unendo al virtuosismo tecnico una poesia ed una leggerezza stilistica in ogni composizione artistica.

Al contempo le opere si ispirano alla natura, diventando un'espressione, un modo di comunicare una visione, che attraverso delle storie e dei percorsi, intendono riportare l’attenzione sull’unicità del mondo in cui viviamo valorizzandone semplicità e fragilità.

 

Mostre selezionate

 

2014 - Selezionata per la mostra collettiva “Arte a Palazzo (Bo). Recensione ricevuta dal critico Giorgio Grasso

 

2015 - Selezionata per la fiera internazionale della ceramica di “Clay2day” di Lisserbroek (NL) 

 

2015 - Selezionata per la mostra d’arte “Il salto dell’acciuga” presso la Fortezza Priamar di Savona

 

2016 - Mostra personale “Riflessioni” presso il Castello di Nervi a Genova (Ge)

 

2017 - Esposizione alla Manifestazione “Sharing Design 2017 Nature & Social” presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Evento collaterale del Fuori Salone di Milano

 

2018 - Selezionata per la mostra collettiva “Arte a Palazzo (Bo). Recensione ricevuta dal critico Vittorio Sgarbi

2018 - Mostra d’arte collettiva “Ventagli Creazioni d’Artista” a Cecina (Li) a cura di Luisa Moradei della Fondazione Hermann Geiger

2022 - Esposizione alla Manifestazione “Food Design Stories” presso Superstudio Più di Milano. Evento del Fuori Salone di Milano 

 

Premi:

 

Anno 2012 e 2014 Albissola (Sv) finalista rispettivamente per l’“8° e 9° Rassegna Internazionale di Albissola città d’arte e Ceramica”