Artisti

Combate en un coche enjaezado con dos mulos

Acquaforte, acquatinta, bulino, puntasecca mm 350 x 440

Eccellente prova impressa in colore seppia scuro, un colore che dà un efetto molto pittorico. L'edizione è stata stampata presso la Real Academia di Madrid a un numero limitato di duecento esemplari.
Ampi margini intonsi di circa 50 mm tutt'intorno. In perfetto stat di conservazione.
In basso a destra un timbro a secco che rappresenta il ritratto di Goya, caratteristico di questa edizione. Tavola G dalla serie "Tauromaquia".

Goya ottenne per mezzo della tecnica all'acquatinta un effetto e una gamma di tonalità di grigi che rendono le sue opere molto pittoriche e dagli effetti quasi tridimensionali. Nessun altro artista seppe fare altrettanto. 

Le molteplici morsure, ben calibrate, gli permisero di sfumare ampie aree, intersecando il tratto netto del disegno principale, eseguito con una tecnica mista di acquaforte, bulino e puntasecca, con più sfondi. Il risultato raggiunto non è una concreta delineazione di piani prospettici, ma un'atmosfera quasi surreale, non assurda, che dimostra come anche nella grafica e soprattutto senza riproporre i soggetti e i temi della pittura, egli sia stato innovativo, sia sotto il profilo artistico, universalmente conosciuto, sia sotto quello strettamente tecnico.